Ricerca e Sviluppo

Ricerca di base e applicata sui processi cognitivi e motivazionali alla base dell’apprendimento finalizzata a:
- Individuare i fattori sociali e psicologici alla base del funzionamento e dello sviluppo degli apprendimenti
- Definire modalità di intervento per la soluzione di problemi psicologici in presenza di difficoltà scolastiche
- Studio di modelli multicomponenziali per l’interpretazione e l’intervento clinico sulle difficoltà scolastiche.
Progettazione e realizzazione di metodi e strumenti finalizzati a:
- Riconoscimento precoce delle situazioni a rischio DSA (Cotoletto)
- Intervento mirato e individualizzato per il potenziamento e il trattamento di difficoltà nell’ambito della comprensione del testo
- Intervento mirato e individualizzato per il potenziamento e il trattamento di specifiche abilità di base
- Progetti finalizzati al contrasto all'abbandono scolastico (Pubblicazioni)
- Sviluppare nuove modalità di analisi e di valutazione delle difficoltà scolastiche e dei DSA
- Sviluppare nuovi strumenti per l'individuazione, la diagnosi e il trattamento dei DSA
- Approntare piani di intervento educativi, terapeutici e riabilitativi di carattere multicomponenziale
- Definire modalità di intervento per la soluzione di problemi psicologici in presenza di difficoltà scolastiche.