Ricerca e Sviluppo

 

Ricerca di base e applicata sui processi cognitivi e motivazionali alla base dell’apprendimento finalizzata a:

  • Individuare i fattori sociali e psicologici alla base del funzionamento e dello sviluppo degli apprendimenti
  • Definire modalità di intervento per la soluzione di problemi psicologici in presenza di difficoltà scolastiche
  • Studio di modelli multicomponenziali per l’interpretazione e l’intervento clinico sulle difficoltà scolastiche.

 

Progettazione e realizzazione di metodi e strumenti finalizzati a:

  • Riconoscimento precoce delle situazioni a rischio DSA (Cotoletto)
  • Intervento mirato e individualizzato per il potenziamento e il trattamento di difficoltà nell’ambito della comprensione del testo 
  • Intervento mirato e individualizzato per il potenziamento e il trattamento di specifiche abilità di base
  • Progetti finalizzati al contrasto all'abbandono scolastico (Pubblicazioni)
  • Sviluppare nuove modalità di analisi e di valutazione delle difficoltà scolastiche e dei DSA
  • Sviluppare nuovi strumenti per l'individuazione, la diagnosi e il trattamento dei DSA
  • Approntare piani di intervento educativi, terapeutici e riabilitativi di carattere multicomponenziale
  • Definire modalità di intervento per la soluzione di problemi psicologici in presenza di difficoltà scolastiche.