Pubblicazioni

Articoli e Volumi

  • Sini B., e Giampaoli S. (2021). Le basi neurobiologiche della prassi psicoterapeutica con i bambini. In A. M. Bastianini (a cura di). Bambini in psicoterapia (pp.38-60). Roma: Carocci Editore;
  • Sironi E.M., Vicenza P., Cataldi N, Frinco M. , Frinco L., Sini B. (2019). Reazioni alla diagnosi di DSA e componenti emotive e cognitive che influiscono sull'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. L'opinione di 100 studenti con DSA. Psicologia Clinica dello Sviluppo anno XIII n.1 pp-97/116;
  • Bianchi, Rossi, e Sini, B. (2016). Quando comprendere è difficile. Torino: Lattes;
  • Sironi E. M., Frinco M. Iperattività e disturbi dell'attenzione nella scuola elementare. Psicologia e scuola (ed. Giunti- O. S.) n° 83 del febbraio 1997
  • Sini B., Cavaglià R. (2014). I disturbi visuo-spaziali. In “BES: guida per insegnanti”. Torino: Lattes & C. Editori;
  • Levine L., Schmidt S., Kang H., Tinti C. (2012). Remembering the silver lining: Reappraisal and positive bias in memory for emotion. Cognition & Emotion. Vol.: 26. Pagine da 871 al 884 ISSN: 0269-9931;
  • Schmidt S., Tinti C., Levine L. J., Businaro N. (2010). The High School Diploma Examination: Relations among Appraisals, Emotions, and Coping. Rassegna di Psicologia. Vol.: 27(1). Pagine da 79 al 95 ISSN: 1125-5196;
  • Schmidt S., Tinti C., Levine J. L., Testa S. (2010). Appraisals, Emotions and Emotion Regulation: An Integrative Approach. Motivation and Emotion. Vol.: 34. Pagine da 63 al 72 ISSN: 0146-7239;
  • Re, A. M., & Carretti, B. (2016). Further evidence of poor comprehends’ difficulty with expressive writing: Exploring the role of inferences. Research in developmental disabilities51, 145-152;
  •  Pedron M., Re A. M., Mirandola C., & Cornoldi C. (2014). Improving Expressive Writing in Children with Learning Disabilities. Writing Development in Children with Hearing Loss, Dyslexia, Or Oral Language Problems: Implications for Assessment and Instruction;
  • Borella E., Chicherio C., Re A.M., Sensini V., & Cornoldi C. (2011). Increased intraindividual variability is a marker of ADHD but also of dyslexia: a study on handwriting. Brain & Cognition, 77, 33-39. doi:10.1016/j.bandc.2011.06.005;
  •  Cornoldi C., Del Prete F., Gallani A., Sella F., & Re A. M. (2010). Components affecting expressive writing in typical and disabled writers. Advances in Learning and Behavioral Disabilities23, 269-286.