Chi Siamo

Ludis – Spin off accademico dell’Università di Torino è un progetto che riguarda bambini e ragazzi.

Si occupa di ricerca e sviluppo di strumenti per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed offre servizi di diagnosi, trattamento e potenziamento delle abilità cognitive.

Svolge anche servizi di supporto per problematiche psicologiche correlate alle difficoltà scolastiche e formazione degli insegnanti.

Il team

Roberta Cavaglià

Psicologa perfezionata in Psicopatologie
dell’apprendimento.
Professore a contratto presso l’Università
degli studi di Torino. Socia AIRIPA.

Marco Frinco

Psicologo perfezionato in Psicopatologie dell’apprendimento Professore a contratto presso l’Università degli studi di Torino. Membro del Direttivo Regionale AIRIPA Piemonte.

Ginevra Garetto

Psicologa perfezionata in Psicopatologie dello Sviluppo. Specializzanda in psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino. Tirocinante specializzanda presso l’ASL TO3 di Collegno

Anna Maria Re

Psicologa perfezionata in Psicopatologie
dell’apprendimento.
Professore Associato presso l’Università
degli studi di Torino.
Membro del Direttivo Regionale AIRIPA Piemonte.

Emanuela Sironi

Psicologa perfezionata in Psicopatologie dell’apprendimento. Professore a contratto presso l’Università degli studi di Torino. Membro del Direttivo Regionale AIRIPA Piemonte.

Barbara Sini

Psicoterapeuta – Analista SIPI Psicodrammatista Adleriana Perfezionata in Psicopatologie dell’apprendimento Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Torino.

Carla Tinti

Psicologa perfezionata in Psicopatologie
dell’apprendimento
Professore Associato presso l’Università
degli studi di Torino.
Membro del Direttivo Nazionale AIRIPA.

Pubblicazioni

• Sini B., e Giampaoli S. (2021). Le basi neurobiologiche della prassi psicoterapeutica con i bambini. In A. M. Bastianini (a cura di). Bambini in psicoterapia (pp.38-60). Roma: Carocci Editore;

• Sironi E.M., Vicenza P., Cataldi N, Frinco M. , Frinco L., Sini B. (2019). Reazioni alla diagnosi di DSA e componenti emotive e cognitive che influiscono sull’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. L’opinione di 100 studenti con DSA. Psicologia Clinica dello Sviluppo anno XIII n.1 pp-97/116;

• Bianchi, Rossi, e Sini, B. (2016). Quando comprendere è difficile. Torino: Lattes;

• Schmidt S., Tinti C., Levine L. J., Businaro N. (2010). The High School Diploma Examination: Relations among Appraisals, Emotions, and Coping. Rassegna di Psicologia. Vol.: 27(1). Pagine da 79 al 95 ISSN: 1125-5196;

• Schmidt S., Tinti C., Levine J. L., Testa S. (2010). Appraisals, Emotions and Emotion Regulation: An Integrative Approach. Motivation and Emotion. Vol.: 34. Pagine da 63 al 72 ISSN: 0146-7239;

• Re, A. M., & Carretti, B. (2016). Further evidence of poor comprehends’ difficulty with expressive writing: Exploring the role of inferences. Research in developmental disabilities51, 145-152;

Sironi E. M., Frinco M. Iperattività e disturbi dell’attenzione nella scuola elementare. Psicologia e scuola (ed. Giunti- O. S.) n° 83 del febbraio 1997

• Sini B., Cavaglià R. (2014). I disturbi visuo-spaziali. In “BES: guida per insegnanti”. Torino: Lattes & C. Editori;

• Levine L., Schmidt S., Kang H., Tinti C. (2012). Remembering the silver lining: Reappraisal and positive bias in memory for emotion. Cognition & Emotion. Vol.: 26. Pagine da 871 al 884 ISSN: 0269-9931;

•  Pedron M., Re A. M., Mirandola C., & Cornoldi C. (2014). Improving Expressive Writing in Children with Learning Disabilities. Writing Development in Children with Hearing Loss, Dyslexia, Or Oral Language Problems: Implications for Assessment and Instruction;

• Borella E., Chicherio C., Re A.M., Sensini V., & Cornoldi C. (2011). Increased intraindividual variability is a marker of ADHD but also of dyslexia: a study on handwriting. Brain & Cognition, 77, 33-39. doi:10.1016/j.bandc.2011.06.005;

•  Cornoldi C., Del Prete F., Gallani A., Sella F., & Re A. M. (2010). Components affecting expressive writing in typical and disabled writers. Advances in Learning and Behavioral Disabilities23, 269-286.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni, per una consulenza specifica o per fissare un appuntamento.