Ludis - Spin off accademico per i Disturbi dell'Apprendimento e dello Sviluppo

Chi siamo

Carla Tinti

Presidente e referente dell'area ricerca

Docente di Psicologia generale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, da anni svolge attività di ricerca nell’ambito dei disturbi di apprendimento e delle abilità cognitive.

Barbara Sini

Referente dell'area emotiva

Grazie all’esperienza maturata in ambito clinico si occupa del sostegno al metodo di studio e del supporto emotivo- motivazionale di bambini e ragazzi e dei loro genitori.

Marco Frinco

Referente dell'area clinica

Da anni svolge attività come psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento intervenendo su bambini e ragazzi al fine di identificare precocemente il disturbo ed impostare il corretto trattamento.

Emanuela Sironi

Referente dell’area consulenza e supervisione

Precedentemente impegnata nell’insegnamento, svolge attività come psicologa offrendo consulenza e supervisione a psicologi ed insegnanti nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva.

Roberta Cavaglià

Referente dell’area formazione

Svolge attività clinica come psicologa con particolare attenzione al potenziamento delle abilità cognitive superiori nel cui ambito organizza corsi di formazione per gli insegnanti.

Anna Maria Re

Referente scuola e problemi comportamentali

Docente di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, da anni svolge attività di ricerca nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento e dei Disturbi dell'Attenzione con Iperattività (DDAI)

Collaboratori

Carola Casassa Vigna

Logopedista specializzata in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento

Arianna Bergia

Logopedista specializzata in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento

Annalisa Marchesini

Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento

Comitato Scientifico

Marisa Pavone

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell'Università di Torino. Delegata del Rettore per la Disabilità.

Paola Damiani

Dottore di ricerca in Pedagogia Speciale. Specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e referente DSA presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

Emanuela Rabaglietti

Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino. Specializzata in Psicopatologia dell'apprendimento.